Come stendere il prato a rotoli

Andrea    |
01 - 07 - 2016
  • prato-a-rotoli
  • giardino
  • stesura
  • giardino-pronto-effetto

Una guida semplice e pratica per stendere le zolle di prato a rotoli nel vostro giardino.

1. Rimozione delle erbacce: Se il terreno è infestato da erbacce si consiglia di rimuoverle manualmente o utilizzando prodotti specifici. Nel secondo caso ricordiamo di rispettare dosi, modalità d'impiego e tempi indicati dal produttore, e di attendere almeno 10 giorni prima di posare il prato.

2. Concimazione e lavorazione del terreno: Spargere sul terreno un concime chimico o organico e ammendanti qualora fosse necessario (torba in caso di terreni sabbiosi, sabbia in caso di terreni argillosi) e fresare a una profondità di almeno 15 cm con vanga o macchinari appositi.

3. Rastrellamento: rastrellare accuratamente per rimuovere i sassi e livellare il terreno. Se necessario, rullare il terreno.

4. Impianto d'irrigazione: si consiglia di installare l'impianto d'irrigazione in questa fase. Se il terreno è troppo caldo o troppo asciutto, irrigare alcuni giorni prima di posare

5. Stesura delle zolle: posizionare i rotoli partendo dal lato più lungo e stenderli delicatamente. Accertarsi che sotto non ci siano sassi né altre ostruzioni che possano staccare il rotolo dal terreno e accostare bene le zolle tra loro. Se il prato viene steso su un terreno in pendenza si consiglia di fissare le zolle con dei pioli di legno.

6. Bordi e rifiniture: tagliare con un coltello affilato o delle cesoie e posatelo attorno ai margini del giardino e di eventuali oggetti (tombini, irrigatori, piante, ecc...). Evitare di tagliare pezzi troppo piccoli poiché potrebbero seccarsi.

7. Irrigazione in corso d'opera: una volta stesi circa 20 mq di terreno irrigare manualmente per mantenere vivo il prato a rotoli

8. Rullatura e irrigazione di attecchimento: una volta finito di stendere il prato rullare per migliorare l'aderenza delle zolle al terreno. In seguito irrigare abbondantemente la prima settimana, diminuire leggermente l'apporto idrico la seconda settimana, e dalla terza irrigare e tagliare normalmente.

Giardini MGF ha a disposizione molte tipologie di prato a rotoli, ognuna adatta a una specifica situazione. Contattaci e scopri di più!